Chiamaci: +39 335 6235132:

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Offida

Vicino al mare e vicino alla montagna ……

Offida

Di origine antichissima, si ritiene sia stata fondata dai Pelasgi.
Abitata dai Piceni, come dimostrano numerosi reperti archeologici, fu successivamente conquistata dai romani ed ebbe un periodo di grande splendore nel medioevo, quando divenne sede di un castaldo.
Nel 1039 il longobardo Longino di Azzone donò il territorio all’abbazia di Farfa e, sotto l’amministrazione dei farfensi, Offida rifiorì dal punto di vista economico-sociale e diventò un libero comune.
In questo periodo fu iniziata la lavorazione del merletto a tombolo che ancora oggi viene praticata e costituisce elemento di grande interesse.
In seguito fu dilaniata dalla lotta interna tra i Baroncelli (guelfi) e i Boldrini (ghibellini).
La lotta segnò la fine del libero comune, che passò sotto il dominio della Chiesa.
Nel 1799 Offida venne occupata temporaneamente dagli “insorgenti”, in rivolta contro l’occupazione francese e, nel 1860, fu uno dei primi centri marchigiani a sollevarsi contro il governo pontificio.
Ha dato i natali al Beato Bernardo (1604-1694) e a Guglielmo Allevi (1834-1896), archeologo, paleontologo, patriota.

(tratto dal sito ufficiale della Provincia di Ascoli Piceno)

Tipicità:

MERLETTO A TOMBOLO

ENOGASTRONOMIA
Offida con oltre 1100 ettari coltivati a vigneto, è il comune della provincia di Ascoli Piceno con la maggiore superficie vitata ed uno dei primi della Regione Marche.
Negli ultimi anni, con studi e ricerche sui vitigni, sulle tecniche di produzione e vinificazione, si è raggiunta una qualità dei vini di grande eccellenza che, sempre più, si affermano nel mondo degli esperti e dei consumatori.
Un’ evento importante per l’enologia è stata l’apertura nel 1999 dell’ Enoteca Regionale presso le suggestive sale dell’ex Convento di San Francesco.
All’interno dell’Enoteca, gestita dall’Associazione VINEA, è possibile anche fare delle degustazioni con l’aiuto di esperti sommeliers.
L’evento più importante resta comunque ” Di Vino in Vino”

Eventi e manifestazioni:

CARNEVALE STORICO OFFIDANO
Il Carnevale Offidano si svolge ogni anno secondo un rituale fissato dalla tradizione: inizia ufficialmente il 17 Gennaio, giorno di S. Antonio, seguono la “Domenica degli Amici”, che
precede di due settimane il carnevale; la “Domenica dei Parenti” una settimana prima del Carnevale; i “Veglionissimi” al Teatro Serpente Aureo, la mascherata dei bambini del Giovedì grasso,
“Lu Bov fint” (il Bove Finto) del Venerdì e la fantasmagorica sfilata dei “Vlurd” l’ultimo giorno.
(tratto da “OFFIDA ITINERARIO TURISTICO”, Comune di Offida)

DI VINO IN VINO
Manifestazione legata alla promozione dell’enogastronomia locale organizzata da VINEA in collaborazione con Arcigola Slow Food.
Si svolge il primo week end di Settembre.

(tratto da “OFFIDA ITINERARIO TURISTICO”, Comune di Offida)

Per approfondimenti:

Comune di Offida www.turismoffida.it www.inoffida.it
Vinea I borghi più belli d’Italia Il Piceno